4 e 5 aprile 2014: LOWaste EXPO a Ferrara

LOWASTE EXPO

L’economia circolare parte dai rifiuti

 

4-5 aprile 2014

Ferrara, Consorzio Wunderkammer, Via Darsena 57

 

Il 4 e 5 Aprile 2014 a Ferrara si tiene LOWaste Expo, due giorni di incontri ed eventi dedicati all’economia circolare che parte dai rifiuti. A breve sarà disponibile il programma dettagliato completo dell’evento.

Nel frattempo vi anticipiamo alcuni degli appuntamenti:

 4 Aprile (Programma draft- in fase di aggiornamento)

LOWaste TALK

Il 4 Aprile dalle ore 9.30 alle 13.30 Maurizio Melis, conduttore su Radio 24 di Smart City – la Città intelligente, coordinerà LOWaste TALK  - riuso, riciclo e lotta allo spreco: i pilastri per un distretto dell’economia circolare. Saranno presentate le esperienze e le testimonianze di istituzioni locali, operatori dell’economia sociale e della gestione dei rifiuti, designer e maker dei riprodotti che hanno dato vita alla community “LOWaste for Action”.

Durante l’evento saranno anche presentati i risultati di 10 anni di lotta allo spreco a Ferrara, portati avanti dai progetti Last Minute Market e Ancora Utili.

 

LOWaste NETWORKING

Il 4 aprile a partire dalle ore 14.00 si svolgeranno in parallelo due sessioni di networking.

Una sarà l’occasione per incontrare i partecipanti del bando LOWaste for Action e conoscere attraverso i loro progetti e le loro creazioni.

L’altra sarà un momento di confronto sulle buone pratiche e le evoluzioni normative in tema di rifiuti e di spreco, organizzato insieme alla Associazione Coordinamento Agende 21 Locali, ad una rete di progetti europei che stanno sviluppando soluzioni innovative sul tema dei rifiuti e la lotta agli sprechi.

 

LOWaste EXHIBIT

Dalle 17.30 aperitivo e dj set per accompagnare la visita alla mostra dei risultati di LOWaste for Action.

 

LOWaste at WORK

Il 5 aprile la giornata è dedicata alle idee per il lavoro: LOWaste come modello di social innovation per l’economia reale. Verrà presentata una rassegna di esperienza nazionali ed europee per creare lavoro ed occupazione nell’ambito della economia circolare e dell’innovazione sociale.