Indica Neutral

indica-neutral

 

Cos’è la carbon neutrality

Qualsiasi attività economica produce emissioni di gas climalteranti ed ha un impatto sull’ambiente circostante. La carbon neutrality ha come obiettivo il calcolo dellacarbon footprint, la riduzione delle emissioni dove possibile e la compensazione(neutralizzazione) delle emissioni non altrimenti eliminabili attraverso l’acquisto di crediti sul mercato volontario. Si tratta di un’opzione regolata a livello internazionale e prevista dal Protocollo di Kyoto, che si basa sulla rimozione dall’atmosfera, in una qualunque parte del mondo, di una quota di emissioni di CO2 equivalente a quella che è stata prodotta (e che si vuole quindi neutralizzare). Questo è possibile perché il ciclo del carbonio avviene su scala globale. Non importa quindi dove la CO2 è emessa e dove viene ridotta, il bilancio alla fine, per quanto concerne l’effetto serra e la salute del pianeta, sarà unico su scala globale. La neutralizzazione permette quindi di bilanciare la quota di emissioni prodotte da una particolare attività. Alcune tra le attività che possono essere neutralizzate sono: consumi energetici di un ufficio, un’organizzazione o una scuola, viaggi e flotte aziendali, prodotti o servizi venduti, eventi organizzati, pubblicazioni e brochure, e tutto ciò che genera emissioni di gas serra.

I servizi di IndicaNeutral

Il servizio di neutralizzazione è svolto in partnership con un’azienda leader mondiale nel settore del carbon management, Il pacchetto di servizio offerto da Indica include:

  • il calcolo del carbon footprint;
  • la consulenza nella scelta dei progetti dai quali acquistare i crediti (offiriamo solo progetti certificati secondo standard internazionali es. Gold Standard, VCS, VER+);
  • l’acquisto dei crediti (1 credito equivale ad 1 tonnellata di CO2 neutralizzata);
  • l’emissione del certificato di neutralizzazione;
  • l’annullamento dei crediti acquistati.  

Il percorso verso la Carbon Neutrality

Se vuoi calcolare, ridurre e neutralizzare le emissioni di CO2 di un prodotto, di un servizio, di una attività, di un evento o del tuo sito web scrivi a info@indicanet.it.