Il PAES di Ravenna: 23 maggio il primo incontro per costruire un percorso condiviso verso la sostenibilità

Venerdì 23 maggio 2014 si terrà il workshop “Energia: come fare la differenza?”, il primo momento di condivisione del “documento aperto” da sviluppare insieme agli stakeholder del territorio per costruire il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Ravenna.

Il workshop è rivolto a tutti gli interlocutori che possono dare un contributo sul fronte dalla sostenibilità ambientale a livello comunale, con particolare riferimento ai settori economico, terziario, industriale, commerciale, turistico, agli ordini professionali e al mondo dell’associazionismo.

A tutti coloro quindi che possono collaborare attivamente al raggiungimento degli obiettivi sollecitati dalla Commissione europea e dal Protocollo di Kyoto verso la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 nel territorio ravennate.

Il workshop si apre con una interessante riflessione offerta dalla presentazione della traduzione in italiano del volume “Energia Sostenibile – senza aria fritta. Conoscere per scegliere… e fare la differenza” del prof. David MacKay di Cambridge. Il testo entro maggio 2015 sarà disponibile gratuitamente in italiano a questo indirizzo.

Interverranno all’incontro Guido Guerrieri, assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, Paolo Errani, fisico e curatore del volume di David MacKay, Attilio Raimondi, responsabile Servizio Energia ed Economia Verde della Regione Emilia-Romagna, Katia Gamberini, responsabile dell’Ufficio Impatto Ambientale di Herambiente Spa, Serena Franzini, partner di ESCo Seaside srl, Luana Gasparini  del Comune di Ravenna che insieme a Mauro Bigi e Valeria Baruzzi di Indica srl illustrerà i contenuti del “documento aperto” per il PAES.

Il workshop si tiene a Ravenna, presso la Banca Popolare di Ravenna, Piazzetta Serra (angolo via Rasponi e via Guerrini) – sala 2, sala Serra – dalle ore 15 alle 17 del 23 maggio.